Archivio Categoria: Dialogo ecumenico

Set 01

“E’ possibile fare questo in tutta verità e onestà?: ne dubito”.

Vita Nuova settimanale cattolico di Trieste 20 agosto 2016 Dopo la partecipazione dei musulmani alla Santa Messa cattolica domenica 31 luglio, rileggiamo cosa scriveva il Cardinale Joseph Ratzinger sulla preghiera (non sulla Messa) interreligiosa.

Continua a leggere »

Feb 18

Francesco e Kirill, uniti per la famiglia e i perseguitati

La nuova Bussola quotidiana, 13 febbraio 2016  Massimo Introvigne Il 12 febbraio Cuba è stata testimone di un avvenimento atteso da mille anni: il primo incontro fra un Pontefice cattolico e un Patriarca ortodosso di Mosca, accompagnato dalla firma di una impegnativa dichiarazione comune.

Continua a leggere »

Lug 22

Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme sull’ecumenismo (di Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani)

La pubblicazione del Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme sull’ecumenismo, da parte del pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, costituisce un avvenimento di grande importanza ecclesiale. Numerosi sono stati, dopo il concilio Vaticano Il, gli interventi in ambito ecumenico, a livello sia di Chiesa universale sia di Chiese particolari; essi trovano ora in …

Continua a leggere »

Giu 05

I rapporti tra la Chiesa Cattolica e l’ebraismo

Il Corriere del Sud n.12, 15 novembre 2011 Claudio Ciani Pochi sanno che nella chiesa di San Gregorio della Divina Pietà, che è situata nel rione Sant’Angelo a Roma, proprio alla destra della Sinagoga, erano tenute le prediche obbligatorie imposte, durante il Regno pontificio, agli ebrei per la loro conversione. Questa prassi oggi quasi non …

Continua a leggere »

Lug 26

Cortili dei Gentili e Colossei

Studi Cattolici n.616 giugno 2012 di mons. Luigi Negri C’è una icona che sembra esprimere in maniera significativa gli intendimenti di buona parte della ecclesiasticità. È l’icona del Cortile dei gentili. Iniziative di questo tipo pullulano nella Chiesa italiana: dalle cattedrali fino alle più diverse istituzioni ecclesiali e culturali.

Continua a leggere »

Nov 03

Assisi. C’è chi ancora non capisce

La Bussola quotidiana 31 ottobre 2011 di Massimo Introvigne Ricevendo in Vaticano i partecipanti all’incontro di Assisi il Papa il 28 ottobre ha avuto ancora l’occasione di chiarire il senso dell’evento. A credere ai vaticanisti, Benedetto XVI legge quotidianamente una rassegna stampa, e se lo ha fatto dopo Assisi deve essere rimasto piuttosto depresso.

Continua a leggere »

Ott 07

Il liberalismo minaccia i valori cristiani

L’Osservatore Romano, 12 settembre 2010 La visita del metropolita ortodosso Ilarione al primate anglicano LONDRA. Le priorità nel servizio missionario della Chiesa ortodossa rus­sa, i doveri nell’educazione e nella for­mazione di una nuova generazione di sacerdoti (riforma fortemente voluta dal Patriarca di Mosca Cirillo), ma anche e soprattutto la preoccupazione, tra i fedeli ortodossi, per …

Continua a leggere »

Feb 11

I cattolici in Russia fra missione ed ecumenismo

Vita e Pensiero n.6 Novembre- Dicembre 2009 Nell’ex Unione Sovietica, la Chiesa cattolica non deve cedere alla tentazione di concepirsi come Chiesa “etnica”, bensì deve manifestare la sua esistenza, storica e provvidenziale, per aprire nuovi spazi al dialogo con gli ortodossi e alla testimonianza di Paolo Pezzi (*)

Continua a leggere »

Gen 14

Missione e dialogo

Studi Cattolici n.586 dicembre 2009 di Luigi Negri  (vescovo di San Marino-Montefeltro) È indubbio che attorno ai temi dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso si assommano oggi una serie di equivoci che rendono molto più faticoso il cammino della vita della Chiesa e l’assunzione della sua missione, in questo momento così denso, grave e insieme affascinante.

Continua a leggere »

Dic 01

Il patriarcato di Mosca pubblica un libro di un Romano Pontefice

ZENIT.org lunedì, 30 novembre 2009 Il Patriarcato di Mosca pubblica un libro di un Romano Pontefice “Europa, patria spirituale”, che verrà presentato a Roma il 2 dicembre

Continua a leggere »

Post precedenti «