Archivio Categoria: Demonologia

Lug 27

Dov’è finito il diavolo? Appunti sul male (e non solo)

Vita e Pensiero n.3 maggio-Giugno 2017  La nostra epoca sceglie di non parlarne eppure, quanto più viene estromesso dalla fede, tanto più imperversa nella superstizione. Ma molti oggi ammettono che l’oblio del demonio ci rende più assuefatti di fronte agli orrori del male. di Raniero Cantalamessa

Continua a leggere »

Gen 28

Manuale di demonologia (di Simone Iuliano)

“E’ un gioiello tascabile. Con brevità e chiarezza esprime una grande ricchezza d’argomenti. Dai poteri del demonio a come vincerli, dall’inferno visto dai Santi e da chi ci è stato;da tutte le forme di occultismo alle persone che lo trasmettono. La medicina alternativa, la massoneria, lo zen,e tanti altri argomenti.” Dalla prefazione di di Don …

Continua a leggere »

Dic 04

Alle porte del cielo e dell’inferno (di Gloria Polo)

(per leggere la licenza) La presente testimonianza della dott.sa Gloria Polo è frutto di un lavoro redazionale originale che ha permesso di correggere gli errori di traduzione della prima edizione e di colmarne le lacune narrative, essendo confluiti in essa molti brani complementari tratti da altre testimonianze di Gloria e da colloqui inediti tra Gloria e il curatore di questa …

Continua a leggere »

Nov 06

La squadra anti-demonio di Francesco

Il Giornale.it 29 ottobre 2014 Aumentano ossessioni e possessioni diaboliche. Papa Francesco: “Guardate che Satana esiste e dobbiamo lottare” di Sabrina Cottone «Il più grande inganno del diavolo è quello di convincere che non esiste». La frase celeberrima, pronunciata da Charles Baudelaire, risuona oggi sulle labbra del portavoce dell’Associazione internazionale degli esorcisti.

Continua a leggere »

Lug 22

Demonologia e prassi dell’esorcismo e delle preghiere di liberazione: un punto di vista cattolico (di don Piero Cantoni)

Questo opuscolo riflette integralmente – con poche necessarie correzioni – il testo delle dispense di un corso che ho tenuto negli anni 2001-2003 presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Il corso era concepito come “modulo” di poche ore all’interno del corso di Teologia Pastorale, ha quindi un carattere …

Continua a leggere »

Ago 07

Il diavolo: mito, folclore o realta?

La Civiltà Cattolica n.3914 – 20 luglio 2013 Giandomenico Mucci S.I. È stato notato da più parti che Papa Bergoglio cita il diavolo con una certa frequenza e mette in guardia la Chiesa dalle sue insidie. La cosa fa scalpore perché è invalsa da tempo nella Chiesa l’abitudine di tacere su questo personaggio della divina …

Continua a leggere »

Mag 23

Appunti per una demonologia dell’aborto (1)

Radici Cristiane n.84 Maggio 2013 Uccidere un bimbo nel grembo materno elimina l’uomo odiato dal diavolo in quanto creatura amata da Dio, danna l’umanità rendendola assassina di se stessa, nega Dio in quanto figlio e reintroduce il sacrificio umano di esseri innocenti. Ci sono tutti gli ingredienti per ripensare la pratica abortiva anche in termini …

Continua a leggere »

Ott 17

La battaglia contro satana

Il Timone n.106 Settembre-Ottobre 2011 Per superare le tentazioni provenienti dal demonio bisogna utilizzare le armi che coinvolgono la Grazia divina. Preghiera e Sacramenti. E riconoscersi come creature amate e protette dal Signore di don Claudio Crescimanno Per molti nostri contemporanei l’azione dei demòni, e di conseguenza l’azione di contrasto che svolge la Chiesa contro …

Continua a leggere »

Lug 18

I nomi di Satana

Radici cristiane n.66 luglio 2011 L’influsso e la presenza di Satana nella realtà quotidiana è uno degli aspetti oggi più trascurati. Bisogna ricordare le nozioni su chi sia e come agisca con noi. Alcuni dei qualificativi con cui la Sacra Scrittura ce lo segnala ci servono a questo scopo. del card. Jorge Mediila Estévez

Continua a leggere »

Set 23

La purezza del diavolo

Tempi n.36 15 settembre 2010 «il primo avversario della Chiesa non è l’ateo», perché Satana non dubita di Dio né della sua dottrina. Quel che non sopporta è «l’idea di doverlo adorare nella carne». Per questo il progetto del demonio è da sempre «ridurre il cristianesimo a spiritualismo, la sua specialità». Intervista a Fabrice Hadjadj …

Continua a leggere »

Post precedenti «