Category: Bioetica

La disabilità non è una maledizione

da In Terris 17 Aprile 2019 In “Con altri occhi. Storia di un sì che cambiò la mia vita”, una mamma racconta del suo bambino “nato” con la sindrome di down di Giuseppe Brienza

Continue reading

Verso un mondo senza Down?

Dal blog Lo Scoglio 18 Marzo 2019 di Andrea Bartelloni “La tecnica ha reso mortale una patologia che non lo è”. Così si conclude un recente intervento di Jean Marie La Mene, presidente della Fondazione Lejeune che ha sottolineato, parlando qualche giorno fa alla radio francese RCF, come oramai il 96% dei bambini intercettati come …

Continue reading

Il limbo degli embrioni congelati è l’inferno della società dei desideri

da Tempi 19 gennaio 2019 Avanzi di gravidanze, fallimenti e sogni infranti di genitorialità. Sono almeno 1,4 milioni i figli non nati congelati solo negli Stati Uniti. Ecco perché non vogliamo aprire il coperchio di quei depositi di azoto liquido Caterina Giojelli

Continue reading

PMA, GPA, fine della vita … Il vescovo Aupetit chiama “i cattolici a mobilitarsi”

da Le Parisien, 29 settembre 2018 Per la prima volta, uno dei più alti dignitari della Chiesa francese, Mons. Aupetit, Arcivescovo di Parigi, parla dopo il parere del Consiglio Nazionale dell’Etica. PMA, GPA, fine della vita, risponde a tutte le domande. Compresa la pedofilia. Intervista di Christine Mateus e Vincent Mongaillard (in italiano con traduttore …

Continue reading

Francia, avanza la pratica dell’utero in affitto

La Croce quotidiano 21 settembre 2018  La Corte di Appello di Parigi, per la prima volta, ha accettato che una coppia di omosessuali possa adottare “di pieno diritto” (quindi senza il consenso della madre biologica) una coppia di gemelli acquistati tramite la brutale pratica dell’utero in affitto. In pratica, con l’istituto della «adoption plénière», vengono …

Continue reading

L’embrione segno di contraddizione (di Jérome Lejeune)

(tratto da: Totustuus.it) Jerome Jean Louis Marie Lejeune (Montrouge, 13 giugno 1926 – Parigi 3 aprile 1994) è stato un genetista di fama mondiale, pediatra e attivista francese, scopritore della causa della sindrome di Down, proclamato servo di Dio dalla Chiesa Cattolica. Marito premuroso, padre di cinque figli, cristiano dalla fede adamantina, continua ad opporsi …

Continue reading

«Il caso di “Alfie” e la vita “degna” alla luce della legge 219/2017 (d.a.t.)»

Per Rassegna Stampa 29 Giugno 2018  di Aldo Ciappi (Centro Studi Rosario Livatino) Il convegno giuridico organizzato dal Centro Studi “R. Livatino” si è tenuto a Pisa il 22 giugno in Arcivescovado per ricordare la drammatica vicenda, che ha scosso il mondo, del piccolo Alfie Evans ucciso (non ci sono altri termini per definirne l’azione) …

Continue reading

La vita al centro della Dottrina sociale della Chiesa

La Croce quotidiano 8 giugno 2018 Intervista sui “principi non negoziabili” al nuovo presidente del Movimento per la vita prof.ssa Marina Casini Bandini. La prima donna (e madre) alla guida del maggiore gruppo prolife italiano sarà ospite nella prossima puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, in onda martedì 12 giugno su Radio Mater …

Continue reading

Smascherate le 8 bufale propugnate dai paladini del suicidio assistito

Libertà e Persona 2 Maggio 2018 di Lorenza Perfori I paladini del suicidio assistito e dell’eutanasia basano la loro battaglia volta all’introduzione delle pratiche eutanasiche in sempre più Stati del mondo, su alcuni capisaldi che – secondo costoro – attesterebbero la bontà e la convenienza di queste leggi per la comunità. In realtà, questi capisaldi …

Continue reading

Inutili un corno! Chiedete a padre Aldo Trento

Dal Blog di Costanza Miriano 25 Aprile 2018 di Costanza Miriano Propongo per i giudici e i medici inglesi uno stage obbligatorio e inderogabile di tre mesi nell’ospedale di padre Aldo Trento, ad Asuncion, o in uno dei tanti, per fortuna, altri luoghi del mondo in cui la medicina forse ha meno mezzi, ma non …

Continue reading