Archivio Categoria: Islam dialogo

Giu 09

L’islam e l’Europa. Franco Cardini e i cattolici di libertè politique

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân Newsletter n.710 del 3 giugno 2016 di Stefano Fontana La questione islamica in Europa sta diventando prorompente. O forse anche questo ormai è un eufemismo. All’interno del grande problema delle immigrazioni, la presenza degli islamici si segnala per una particolare compattezza e impermeabilità. Secondo qualcuno anche per una volontà di …

Continua a leggere »

Gen 07

L’alba di Farhad

Tracce n.11 dicembre 2015 Figlio di un mujaheddin, con un passato immerso nell’odio. Di fronte agli attentati, racconta che cosa ha trasformato la sua vita. di Alessandro Stoppa

Continua a leggere »

Gen 07

«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

Corriere.it/scuola 19 dicembre 2015 Fatou Gaye, studentessa 19enne originaria del Senegal, innamorata di Justin Bieber e dell’informatica, scelta per interpretare Maria nel presepe vivente di Pescara : «Ho chiesto l’autorizzazione a papà e lui mi ha detto sì: l’amore appartiene a tutti» di Nicola Catenaro

Continua a leggere »

Dic 17

Renzi e la cultura

Italiani. Rivista che ignora il politicamente corretto n. 174- del 30 Novembre 2015 Di Luigi Fressoia (archifress@tiscali.it)

Continua a leggere »

Nov 26

Il terrorismo, l’islàm e il dialogo con i musulmani. Ratzinger a Ratisbona ci aveva già detto tutto

La nuova Bussola Quotidiana, 20 novembre 2015 di Massimo Introvigne Si avvicina l’anno 2016, in cui cadrà il decimo anniversario del discorso tenuto a Ratisbona nell’Aula Magna dell’Università il 12 settembre 2006. Papa Ratzinger amava molto gli anniversari. Qualcuno potrebbe pensare che celebrare quello del discorso di Ratisbona lo amareggerebbe, visto quanto poco fu capito …

Continua a leggere »

Ago 25

Considerazioni sull’islam / 6 – rubrica Vivaio

Avvenire – rubrica Vivaio – Giovedì 29 novembre 1990  Vittorio Messori Forse, una delle chiavi per capire anche il mistero dell’Islam è celata in alcuni versetti del capitolo 24 di Matteo. Innanzitutto, in quell’avvertimento “escatologico” di Gesti ai discepoli: «Guardate che nessuno vi inganni. Molti verranno nel mio nome dicendo: “Io sono il Cristo”, e …

Continua a leggere »

Ago 25

Considerazioni sull’islam / 7 – rubrica Vivaio

Avvenire – rubrica Vivaio – Domenica 2 dicembre 1990 Vittorio Messori «Il segreto per annoiare è dire tutto», ammoniva Voltaire. Il quale aveva torto in molte cose, ma ragione in questo. Rinuncerò, dunque, a utilizzare “tutto” ciò che sta nelle mie cartelle di appunti sull’Islam, limitandomi a qualche considerazione finale. Che, poi, finale non sarà: …

Continua a leggere »

Ott 10

Notizie dal Libano

I poveri del Libano n.2 marzo 2013 Notiziario di un gruppo di volontari libanesi membri di “Oui pour la vie”, associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta e operante in favore dei più poveri. padre Damiano Puccini

Continua a leggere »

Apr 27

L’Europa si congeda dalla storia

Il Nostro Tempo, 16 marzo 2008 Intervista a Massimo Introvigne di Emanuele Rebuffini

Continua a leggere »

Post precedenti «