Archivio Categoria: Ambientalismo

Nov 23

In compagnia dei lupi (e degli orsi e dei leoni…)

La Nuova Bussola Quotidiana, 4 agosto 2015 Gli orsi, i lupi e gli esiti catastrofici del venir meno della consapevolezza della radicale differenza tra uomo e animali di Robi Ronza

Continua a leggere »

Nov 23

Pro-memoria per Michela Vittoria Brambilla: l’animalismo in Adolf Hitler

Libertà e Persona 16 Settembre 2017 Come è noto, il nazismo si richiamava al paganesimo, e quindi ad una concezione dell’Universo come unica realtà, eterna e increata. La negazione di un Dio Creatore andava di pari passo con la divinizzazione dell’Universo, inteso come un Tutto indistinto, cioè un tutto in cui non vi è differenza …

Continua a leggere »

Nov 02

Eco fake news

Tradizione Famiglia Proprietà n.75 Ottobre 2017 Riscaldamento globale: verità scientifica o bufala? Gli scienziati australiani John Abbot e Jennifer Marohasy hanno pubblicato su Geo-ResJ i risultati di un’approfondita analisi dei dati climatici degli ultimi venti secoli in varie regioni geografiche: «The application of machine learning for evaluating anthropogenic versus natural climate change». L’équipe scientifica coordinata da …

Continua a leggere »

Ago 07

Ma quale decrescita: pensate a nutrire il mondo!

La Croce quotidiano 18 luglio 2017 Una pseudo-ricerca svedese individua le quattro azioni fondamentali per aiutare il pianeta: dalla mobilità alla dieta, partendo però dall’eliminazione delle «emissioni del bambino, a sua volta poi possibile futuro genitore» (in pratica denatalismo neo-malthusiano). Aveva proprio ragione un esperto non cristiano come Patrick Moore: l’“ambientalismo politico” è ormai pura …

Continua a leggere »

Giu 22

J. Scott Armstrong: “Vi spiego perché le previsioni sul clima sono sbagliate”

La Stampa 12 Aprile 2015 Professore alla Wharton School, University of Pennsylvania di Alain Elkann

Continua a leggere »

Mar 16

La grande truffa del riscaldamento globale

Dal sito Piceno tecnologie 21 maggio 2016 di Administrator Torniamo ad occuparci di scienza e allo stesso tempo di politica. Non stupisca l’accostamento, dato che un legame organico tra scienza e potere politico risale almeno al XVII secolo, a seguito delle teorie di Francis Bacon, filosofo e uomo di stato inglese. Prendendo spunto da un …

Continua a leggere »

Feb 16

L’energia “pulita” cinese inquina moltissimo

Tempi.it 9 Febbraio 2017 Il nuovo ambientalismo con caratteristiche cinesi prevede 50 impianti che convertono il carbone in gas e che producono emissioni più inquinanti del 270% rispetto al gas naturale  Leone Grotti

Continua a leggere »

Ott 27

Terrorismo climatico, ci risiamo

La Nuova bussola quotidiana 26 Ottobre 2016  di Riccardo Cascioli

Continua a leggere »

Ott 06

Te lo do io l’amore per gli animali

Tempi.it 13 giugno 2016 Intervista a Massimiliano Filippi, fondatore di FederFauna, paladino di allevatori, cacciatori, zoo e circhi. Lettura sconsigliata a un pubblico sensibile alle campagne politicamente corrette e a chi condivide foto di gattini su Facebook Pietro Piccinini

Continua a leggere »

Ago 12

I limiti della conoscenza

Aspenia Rivista di Aspen Istitute Italia n.38-2007 L’attenzione sui possibili cambiamenti del clima può avere fatto nascere, in persone intelligenti e curiose, anche se non professionalmente coinvolte, alcuni interrogativi ai quali cerchiamo di dare risposte. Sappiamo molto, o abbastanza, sugli ultimi 200 anni. Ma allo stato attuale delle conoscenze, rimane una profonda incertezza sugli scenari …

Continua a leggere »

Post precedenti «