Archivio Categoria: Chiesa ed ebrei

Gen 28

Peste nera, caccia a cristiani ed ebrei. Una pagina di storia illuminante sulle eresie

Tratto dal sito Libertà e Persona 17 gennaio 2016 di Francesco Agnoli Nel 1347-1350, come è noto, l’Europa fu devastata dalla peste nera. Si trattò di una ecatombe senza precedenti, tanto che alcuni storici sostengono che quella epidemia pose fine ad un’epoca, per aprirne una nuova. La mortalità oscillava tra i 40 e il 70% …

Continua a leggere »

Nov 12

Un Papa contro due dittature

Il Timone n.147 novembre 2015 Pio XII ha attraversato le tragedie del nazismo e del comunismo, cercando di scongiurarle forte della sua fede in Maria, di cui proclama il dogma dell’assunzione in cielo di Angela Pellicciari

Continua a leggere »

Mar 19

Messori: Pio XII non fu uno “Schindler”, è un Santo

La Bussola Quotidiana 3 marzo 2015 di Stefano Magni Pio XII, uno “Schindler in Vaticano”? L’uscita del nuovo film-inchiesta Sfumature di Verità, tutto costruito attorno al ruolo di Papa Pacelli nel salvataggio di 800mila ebrei dallo sterminio nazista, ha riacceso una vecchia e mai tramontata polemica storica. Nella locandina, Pio XII viene ritratto con la …

Continua a leggere »

Giu 05

I rapporti tra la Chiesa Cattolica e l’ebraismo

Il Corriere del Sud n.12, 15 novembre 2011 Claudio Ciani Pochi sanno che nella chiesa di San Gregorio della Divina Pietà, che è situata nel rione Sant’Angelo a Roma, proprio alla destra della Sinagoga, erano tenute le prediche obbligatorie imposte, durante il Regno pontificio, agli ebrei per la loro conversione. Questa prassi oggi quasi non …

Continua a leggere »

Feb 03

Noi ricordiamo

la Bussola quotidiana 27 gennaio 2011 di Andrea Tornielli Oggi cerchiamo di ricordare. È la giornata della memoria, indetta per non dimenticare lo sterminio di milioni di ebrei, i lager, le camere a gas, la decisione lucidamente disumana di eliminare dalla faccia della terra un intero popolo. Ricordiamo perché in un mondo nel quale l’odio, …

Continua a leggere »

Gen 05

Il Karski di Haenel: gli ebrei si potevano salvare

La Bussola quotidiana 31 dicembre 2010 di Jacopo Guerriero Come un’Odissea dei tempi moderni, un viaggio nella memoria dell’oppressione perfezionata. Al centro un protagonista tra i cortocircuiti della storia: è Jan Karski – cattolico, militare, membro di spicco della Resistenza antinazista in Polonia – Il testimone inascoltato (Guanda, €15,00, pp.163) di Yannick Haenel [nella foto]. …

Continua a leggere »

Ott 27

«Juden raus!» La Santa Sede e la questione ebraica (2)

Studium  n.4 luglio-agosto 2006 di Danilo Veneruso

Continua a leggere »

Giu 10

Come la “strategia del silenzio” salvò migliaia di ebrei

Ag Zenit (Zenit.org) venerdì, 28 maggio 2010 Documenti e testimonianze evidenziano gli sforzi di Pio XII di Gary S. Krupp

Continua a leggere »

Mag 06

L’anticristianesimo all’origine dell’antigiudaismo

Il Timone n.92 Aprile 2010 Una storia che nessuno ricorda. La Chiesa delle origini, composta anche da molti giudei convertiti al cristianesimo, fu perseguitata dai giudei. Al punto che le autorità dell’impero romano dovettero emanare norme per difendere i cristiani di don Nicola Bux

Continua a leggere »

Gen 28

Il Papa in sinagoga. Una svolta nel dialogo fra cattolici ed ebrei

www.cesnur.org gennaio 2010 di Massimo Introvigne La visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma, del 17 gennaio 2010, è stata vissuta dai media quasi esclusivamente come evento preparato e accompagnato da polemiche.

Continua a leggere »

Post precedenti «