Category: Scienza

La masturbazione è deleteria. Lo dice solo la Chiesa Cattolica? No, oggi lo dimostrano le neuroscienze.

da Edificati sulla Roccia 27 febbraio 2019 di Carla Vanni Nell’Antico Testamento è già contenuta la condanna dello “spargimento del seme”, violazione di cui si è macchiato Onan. I Dieci Comandamenti prescrivono al sesto di “Non commettere atti impuri”, ossia di astenersi dall’uso indebito della sessualità, che è invece riservata al coniuge nella forma naturale …

Continue reading

Staminali, una concreta speranza per chi ha danni cerebrali

da Il Corriere del Sud 12 Dicembre 2018 Nunzia Martucci Sono già passati tre mesi da quando le agenzie di stampa hanno lanciato la notizia: un team di ricercatori coordinato da Federico Cremisi, del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore di Pisa, coadiuvato da Matteo Caleo, dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, …

Continue reading

Un creato senza Creatore?

da Il Corriere del Sud 17 Marzo 2011 di Cosimo Galasso Lo scorso 2 Settembre 2010, l’Agenzia Reuters, seguita, a ruota, dalle altre Agenzie internazionali pubblicava, un comunicato stampa destinato a stupire ed immediatamente diffuso in tempo reale, in tutto il mondo, dai media più importanti. La lettura del testo, già dalle prime righe, in …

Continue reading

Conseguenze mediche delle pratiche omoerotiche.

Nota di Rassegna Stampa Segnaliamo il link tratto da PubMed, sito che comprende oltre 28 milioni di citazioni per la letteratura biomedica di MEDLINE, riviste di scienze della vita e libri online. Le citazioni possono includere collegamenti a contenuti full-text da PubMed Central e siti web di editori. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/)

Continue reading

I vaccini fra verità e leggenda

La Croce quotidiano 5 settembre 2018 Miti, paure e certezze su un tema troppo spesso controverso e che, la solita impostazione manichea, non permette sempre di approfondire e vagliare adeguatamente. Senza voler far parte delle due fazioni “No vax” e “vaccinisti”, il PdF si sente comunque di solidarizzare con quel vasto movimento di genitori che …

Continue reading

Contro Darwin (e il materialismo): l’intervento di Fabrizio Fratus a Istanbul

Ticino notizie 3 Maggio 2018 di Dario Leotti MILANO – ISTANBUL Sabato 28 aprile si è tenuto il terzo incontro internazionale sull’origine della vita e l’universo organizzato dalla “The Technics & Science Research Foundation (TSRF)” a cui hanno partecipato 8 relatori di 5 nazioni, il convegno si è tenuto a Istanbul.

Continue reading

Il processo Galilei: come sono andate davvero le cose.

Libertà e Persona 13 Aprile 2018 di Francesco Agnoli In uno dei più celebri e discussi processi della storia, quello a Galileo Galilei, la Chiesa aveva le sue ragioni dal punto di vista scientifico, mentre lo scienziato pisano ne aveva altrettante dal punto di vista teologico e dell’esegesi biblica. In altre parole, Galilei presentò come …

Continue reading

Ibridi uomo-pecora, un salto nel buio

dalla newsletter dell’AMCI (Associazione medici cattolici italiani) Febbraio 2018 Cellule umane in embrioni ovini per ottenere organi: ombre etiche e scientifiche Francesco Ognibene

Continue reading

«Mais Ogm, nessun rischio per la salute»

Avvenire Venerdì 16 Febbraio 2018 Studio italiano su 21 anni di coltivazioni nel mondo di Marco Girardo Non ci sono evidenze scientifiche che il mais geneticamente modificato possa risultare rischioso per la salute umana, animale o ambientale. Questa la conclusione della prima e più vasta analisi dei dati relativi a ventun anni di coltivazioni Ogm …

Continue reading

Due Nobel che testimoniano la Creazione

La Nuova Bussola quotidiana 4 Ottobre 2017 di Marco Respinti Uno dei racconti meno citati e più belli dello scrittore e filologo inglese J.R.R. Tolkien (1892-1973) s’intitola “Foglia” di Niggle. Datato 1938-1939, fu pubblicato per la prima volta nel 1945. Un pittore, Niggle, dipinge una foglia; il quadro cresce, cresce, diventa un albero maestoso, poi …

Continue reading