Archivio Categoria: Scienza

Mag 10

Contro Darwin (e il materialismo): l’intervento di Fabrizio Fratus a Istanbul

Ticino notizie 3 Maggio 2018 di Dario Leotti MILANO – ISTANBUL Sabato 28 aprile si è tenuto il terzo incontro internazionale sull’origine della vita e l’universo organizzato dalla “The Technics & Science Research Foundation (TSRF)” a cui hanno partecipato 8 relatori di 5 nazioni, il convegno si è tenuto a Istanbul.

Continua a leggere »

Apr 19

Il processo Galilei: come sono andate davvero le cose.

Libertà e Persona 13 Aprile 2018 di Francesco Agnoli In uno dei più celebri e discussi processi della storia, quello a Galileo Galilei, la Chiesa aveva le sue ragioni dal punto di vista scientifico, mentre lo scienziato pisano ne aveva altrettante dal punto di vista teologico e dell’esegesi biblica. In altre parole, Galilei presentò come …

Continua a leggere »

Mar 01

Ibridi uomo-pecora, un salto nel buio

dalla newsletter dell’AMCI (Associazione medici cattolici italiani) Febbraio 2018 Cellule umane in embrioni ovini per ottenere organi: ombre etiche e scientifiche Francesco Ognibene

Continua a leggere »

Feb 22

«Mais Ogm, nessun rischio per la salute»

Avvenire Venerdì 16 Febbraio 2018 Studio italiano su 21 anni di coltivazioni nel mondo di Marco Girardo Non ci sono evidenze scientifiche che il mais geneticamente modificato possa risultare rischioso per la salute umana, animale o ambientale. Questa la conclusione della prima e più vasta analisi dei dati relativi a ventun anni di coltivazioni Ogm …

Continua a leggere »

Ott 12

Due Nobel che testimoniano la Creazione

La Nuova Bussola quotidiana 4 Ottobre 2017 di Marco Respinti Uno dei racconti meno citati e più belli dello scrittore e filologo inglese J.R.R. Tolkien (1892-1973) s’intitola “Foglia” di Niggle. Datato 1938-1939, fu pubblicato per la prima volta nel 1945. Un pittore, Niggle, dipinge una foglia; il quadro cresce, cresce, diventa un albero maestoso, poi …

Continua a leggere »

Set 07

La Sindone: un uomo torturato morto di infarto

La Nuova Bussola quotidiana 2 Agosto 2017 di Emanuela Marinelli Il recente congresso scientifico svoltosi a Pasco (USA) dal 19 al 22 luglio ha portato nuovi risultati che avvalorano l’autenticità della Sindone, il lenzuolo conservato a Torino che la tradizione attribuisce alla sepoltura di Cristo. Gli studiosi presenti provenivano da diversi Paesi e il contributo …

Continua a leggere »

Feb 23

Il “progenitore dell’uomo” che non è nostro parente

La Nuova Bussola quotidiana 15 Febbraio 2017 di Marco Respinti Un’équipe di cinque specialisti, quatto cinesi e uno inglese, ha compiuto una scoperta clamorosa. Nelle rocce sedimentarie della provincia di Shaanxi, nella Cina centrale, hanno rivenuto una quarantina di fossili di un esserino di un millimetro la cui forma a sacchetto e la spropositata bocca …

Continua a leggere »

Set 08

Pierre Duhem, scienziato e cattolico

per Rassegna Stampa 14 settembre 2016 di Andrea Bartelloni La Francia della fine del 1800 è il paese della religione laica svuotata da tutte le tracce del soprannaturale dove Ernest Renan (1823-1892), uno dei principali maitres à penser della Terza Repubblica, tenderà a far abbandonare la volterriana religione dell’Essere Supremo per abbracciare la promessa secondo …

Continua a leggere »

Lug 07

I premi Nobel a Greenpeace: lasciateci sfamare il mondo

La Nuova Bussola quotidiana 5 luglio 2016 Stefano Magni “Chiediamo urgentemente a Greenpeace e ai suoi sostenitori di riesaminare l’esperienza di agricoltori e consumatori di tutto il mondo con le colture e il cibo migliorati dalla biotecnologia, riconoscere i risultati delle ricerche di autorevoli istituzioni scientifiche e agenzie regolatrici, abbandonare la sua campagna contro gli …

Continua a leggere »

Mag 26

Another possible benefit of going to church: A 33 percent chance of living longer

The Washington Post 16 maggio 2016  Julie Zauzmer (segue traduzione)

Continua a leggere »

Post precedenti «