Archivio Categoria: Scienza

Ott 12

Due Nobel che testimoniano la Creazione

La Nuova Bussola quotidiana 4 Ottobre 2017 di Marco Respinti Uno dei racconti meno citati e più belli dello scrittore e filologo inglese J.R.R. Tolkien (1892-1973) s’intitola “Foglia” di Niggle. Datato 1938-1939, fu pubblicato per la prima volta nel 1945. Un pittore, Niggle, dipinge una foglia; il quadro cresce, cresce, diventa un albero maestoso, poi …

Continua a leggere »

Set 07

La Sindone: un uomo torturato morto di infarto

La Nuova Bussola quotidiana 2 Agosto 2017 di Emanuela Marinelli Il recente congresso scientifico svoltosi a Pasco (USA) dal 19 al 22 luglio ha portato nuovi risultati che avvalorano l’autenticità della Sindone, il lenzuolo conservato a Torino che la tradizione attribuisce alla sepoltura di Cristo. Gli studiosi presenti provenivano da diversi Paesi e il contributo …

Continua a leggere »

Feb 23

Il “progenitore dell’uomo” che non è nostro parente

La Nuova Bussola quotidiana 15 Febbraio 2017 di Marco Respinti Un’équipe di cinque specialisti, quatto cinesi e uno inglese, ha compiuto una scoperta clamorosa. Nelle rocce sedimentarie della provincia di Shaanxi, nella Cina centrale, hanno rivenuto una quarantina di fossili di un esserino di un millimetro la cui forma a sacchetto e la spropositata bocca …

Continua a leggere »

Set 08

Pierre Duhem, scienziato e cattolico

per Rassegna Stampa 14 settembre 2016 di Andrea Bartelloni La Francia della fine del 1800 è il paese della religione laica svuotata da tutte le tracce del soprannaturale dove Ernest Renan (1823-1892), uno dei principali maitres à penser della Terza Repubblica, tenderà a far abbandonare la volterriana religione dell’Essere Supremo per abbracciare la promessa secondo …

Continua a leggere »

Lug 07

I premi Nobel a Greenpeace: lasciateci sfamare il mondo

La Nuova Bussola quotidiana 5 luglio 2016 Stefano Magni “Chiediamo urgentemente a Greenpeace e ai suoi sostenitori di riesaminare l’esperienza di agricoltori e consumatori di tutto il mondo con le colture e il cibo migliorati dalla biotecnologia, riconoscere i risultati delle ricerche di autorevoli istituzioni scientifiche e agenzie regolatrici, abbandonare la sua campagna contro gli …

Continua a leggere »

Mag 26

Another possible benefit of going to church: A 33 percent chance of living longer

The Washington Post 16 maggio 2016  Julie Zauzmer (segue traduzione)

Continua a leggere »

Ago 21

Lo scienziato il gambero e Dio

La Repubblica 11 gennaio 1986 Mentre la Chiesa arretra sempre più il momento della creazione per rispondere ai progressi della conoscenza, l’astronomo Fred Hoyle si aggiunge agli studiosi che attribuiscono l’origine dell’universo a un disegno intelligente di Giovanni Maria Pace

Continua a leggere »

Ago 14

Se il male vien dall’anima

Avvenire, giovedì 27 ottobre 1988  Si apre oggi a Milano il convegno internazionale di «psicooncologia»  «L’infelicità è la causa del cancro». E il medico si scopre inutile di Maurizio Blondet

Continua a leggere »

Ago 03

La ricerca scientifica ha una “sua” morale. Ma non è neutrale

L’Italia settimanale 2 febbraio 1994 Giuseppe Sermonti La scienza produce conoscenze e strumenti, ma poi sta all’uomo (ai politici, ai militari, agli industriali) farne buono o cattivo uso. Questa è la tesi della neutralità della scienza. Mettiamo: la scienza scopre i batteri, sta poi all’uomo utilizzarli per farne vaccini o armi batteriologiche. Ancora: la scienza …

Continua a leggere »

Ago 03

Il guardaroba delle farfalle

Il Tempo 17-aprile 1994 Tanti destini in un solo essere di Giuseppe Sermonti L’uovo d’una farfalla può essere un’anfora graziosa, ornata di coste e di ciglia. Dal guscio squarciato si trascina fuori, al momento giusto, un essere del tutto diverso, il bruco. Il suo corpo vermiforme è diviso in segmenti, spesso vivacemente colorati, e trasportato da …

Continua a leggere »

Post precedenti «