Category: Politica nazionale

100 anni fa nasceva il Partito popolare. Un altro non serve.

Alleanza Cattolica 18 gennaio 2019 La giusta aspirazione a un rinnovato impegno politico dei cattolici non va scambiata con l’ansia di fare un nuovo partito. Occorre invece fare propria la mentalità missionaria tipica delle minoranze, rendendosi conto di vivere in un mondo che muore, nel quale la dottrina sociale della Chiesa è la novità per …

Continue reading

Patria ed Esercito legame indissolubile

Il Borghese n. 12, dicembre 2018 Sintesi della relazione del presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Gen. Marco Bertolini al convegno “L’Italia e la sua Vittoria, 1918-2018” – Roma, Camera dei Deputati, 6 novembre 2018 di Marco Bertolini

Continue reading

“Ecco perché difendere i confini nazionali è essenziale”

da In Terris 28 Novembre 2018 Il generale Bertolini striglia la politica: “Non c’è sovranità senza moneta propria e interesse per le Forze Armate” di Federico Cenci

Continue reading

Sinistri: sempre più sconfitti ma sempre presenti!

Il Populista 19 novembre 2018  Com’è possibile che gruppi e movimentini le cui idee sono state sconfitte dalla storia possano ancora riscuotere dei consensi – seppur minimi – dal punto di vista elettorale? Semplice: continuano ad essere beneficiari del “soccorso rosso” sono sempre presenti nelle trasmissioni e sui media. E intanto mentre dall’assemblea del 24 …

Continue reading

Matteo Salvini perchè è così amato e così odiato dagli stessi cattolici?

Da La luce di Maria 29 Ottobre 2018 La politica è l’arte del possibile, mentre la religione (cristiana) è il regno della perfezione. Dio è naturalmente perfetto e nella sua Rivelazione comunica delle dottrine perfette anzi perfettissime agli uomini: cosa c’è in effetti di più perfetto dei 10 Comandamenti o dei 7 Sacramenti o dei …

Continue reading

La sinistra è riuscita ad asfissiarsi da sola

Italia Oggi Numero 156 del 4 Luglio 2018 Le masse divennero radicali. E chi guidava il processo, più di Marx, erano Freud e Reich. Fu Augusto Del Noce a capirlo per primo fin dagli anni 70 di Gianfranco Morra

Continue reading

Ingiustificato il patriottismo costituzionale dei cattolici.

Osservatiorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.898 del 19 Giugno 2018 Intervista di don Samuele Cecotti al prof. Danilo Castellano nel 70mo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana. (A cura di Don Samuele Cecotti)

Continue reading

Preambolo antropologico

Italiani, rivista che ignora il politicamente corretto n.2013 del 7 Giugno 2018 di Luigi Fressoia (archifress@tiscali.it) Giustamente si diffida del matrimonio politico tra chi vuole rimuovere la Fornero e ridurre le tasse grazie alla FlatTax e chi chiede Reddito di Cittadinanza cioè maggiori uscite dalle casse statali. Tuttavia è bene constatare che di siffatti ossimori …

Continue reading

Il ministro alla Famiglia . Fontana: «Mi batterò contro il declino demografico»

Avvenire.it sabato 2 giugno 2018 di Francesco Ognibene A 38 anni, Lorenzo Fontana ha un grande sogno: cambiare verso alla curva delle nascite. Ministro leghista dell’inedito dicastero per la Famiglia e la Disabilità, il vicesindaco di Verona – dov’è nato ed è stato consigliere comunale, prima di diventare eurodeputato – ha moglie e una figlia …

Continue reading

Contratto di Governo Lega – Movimento 5 stelle: “Principi non negoziabili”

Dal sito Papaboys 3.0 – 16 maggio 2018 di Giuseppe Brienza Leggere il programma dell’accordo tra la Lega e il M5S, cioè le trentanove pagine [diventate nei giorni successivi cinquantasette] di “Contratto per il governo di cambiamento” con tanto di firma notarile dei due contraenti, è un’esperienza utile se non necessaria per coloro che hanno …

Continue reading