Archivio Categoria: Politica nazionale

Ott 19

I quattro ingredienti per la cosa pubblica

La Croce quotidiano 11 ottobre 2017 Etica, regole, onestà e capacità: un poker, tra i molti possibili, che predice il successo o il fallimento delle aspirazioni politiche di Andrea Artegiani

Continua a leggere »

Set 13

SENATO/ Biotestamento, dov’eravamo rimasti? De Biasi: «Per il via libera farò la mia parte»

Il Sole 24 Ore 11 settembre 2017 di Lucilla Vazza Prima della pausa estiva la legge sul testamento biologico sembrava al giro di boa. Il via libera al Senato del testo già approvato alla Camera quasi a portata di mano. Invece a fine luglio, tutto si è fermato. Tutto rimandato a settembre. Il voto positivo …

Continua a leggere »

Set 13

Pubblica Amministrazione: sì, ma quale riforma?

La Croce quotidiano 5 settembre 2017  Non ci sono teoremi generali, ma le sacche di spreco sono evidenti: intervenire si può di Andrea Artegiani Il punto “M come manutenzione e opere pubbliche” del programma politico del Popolo della Famiglia reca la seguente dichiarazione: «La pubblica amministrazione, a qualsiasi livello – nazionale, regionale, comunale -, quale …

Continua a leggere »

Lug 06

“Come fermare l’ecatombe”

“Il Foglio” del 30 giugno 2017.   Dalle ong all’accoglienza dei migranti. Proposte al governo per evitare che l’Italia diventi un’enorme tendopoli di Alfredo Mantovano

Continua a leggere »

Mag 04

Le DAT: scorciatoia per il cimitero, risparmi per lo Stato

La verità del 23 aprile 2017 Renzo Puccetti “Per noi è fondamentale l’autodeterminazione, intesa come la possibilità data ai cittadini di essere cittadini“. Era La risposta di Beppe Grillo al direttore Tarquinio che lo intervistava sul quotidiano dei vescovi italiani. In effetti, quanto i pentastellati tengano all’autodeterminazione, lo si è visto con il granitico appoggio del …

Continua a leggere »

Mar 09

Cittadinanza, piano con lo “Ius soli”

La Croce quotidiano 7 marzo 2017 In quasi tutti i Paesi dell’Ue la cittadinanza si acquisisce principalmente attraverso lo “Ius sanguinis”, eppure le sinistre (soprattutto sindacali) insistono sulla necessità di approvare la riforma che vorrebbe l’acquisto della cittadinanza in base al luogo di nascita, invece che in base alla nazionalità dei genitori. La complessità del …

Continua a leggere »

Feb 23

La fine del Pd – dalla padella nella brace!

Alleanza Cattolica 20 febbraio 2017 Marco Invernizzi Qualunque cosa succederà nel Partito democratico nei prossimi giorni, è al 1989 che bisogna guardare per capire. I partiti politici moderni, espressione delle ideologie che hanno insanguinato l’Europa e il mondo per due secoli, a partire dal 1789, sono finiti con la caduta del Muro di Berlino. Il …

Continua a leggere »

Dic 22

Famiglia, due strade per la prossima legislatura

La Nuova bussola quotidiana 15 Dicembre 2016 di Alfredo Mantovano Per come è stato formato e per come è composto, il Governo Gentiloni è la modalità attraverso la quale Renzi: a) mostra propagandistica coerenza con l’impegno di lasciare Palazzo Chigi a seguito della sconfitta referendaria. Nella prossima campagna elettorale uno dei suoi argomenti di forza …

Continua a leggere »

Dic 15

Un altro “documento su infanzia e adolescenza”

La Croce quotidiano 7 dicembre 2016 Spuntano nel IV Piano Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del Governo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 15 novembre scorso, le “famiglie omogenitoriali” e la solita strategia di identificare nei genitori i principali nemici dei “diritti dei bambini”. Eppure onorare i diritti dei bambini dovrebbe essere diritto-dovere dei genitori: «Per …

Continua a leggere »

Dic 08

Il popolo c’è, mancano i capi

La nuova Bussola quotidiana 5 Dicembre 2016 di Alfredo Mantovano Cercasi Hofer versione 2016. Non Norbert, ma Andreas. Sì, quel padre di famiglia che – nomen omen – faceva l’oste vivendo in un maso della val Passiria quando Napoleone invase il Tirolo. Il popolo non voleva Bonaparte e si attendeva che le elité guidassero la …

Continua a leggere »

Post precedenti «