Category: Islam

“La trattativa Stato-Islam”: come e perché in Europa è vietato disturbare l’islamizzazione

da Atlantico rivista di analisi politica, economica e geopolitica 9 Marzo 2019 di Adriano Angelini Sut, Esce in questi giorni in libreria il bel libro della giornalista del quotidiano Il Tempo Francesca Musacchio, “La trattativa Stato-Islam” (Curcio Editore). Un saggio inchiesta coraggioso che dice cose che si pensano un po’ ovunque ma non si ha …

Continue reading

L’Europa paga lo scotto della decisione americana: dove andranno gli europei dell’Isis?

da Middle East Politics 22 Febbraio 2019 di Elijah J. Magnier Tradotto da: Alice Censi Su Twitter, il posto prescelto dal presidente degli Stati Uniti per svelare la sua politica estera e le decisioni di stato, Donald Trump ha chiesto a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri paesi alleati europei di “riprendersi gli oltre 800 militanti …

Continue reading

#ScappodaAllah, quando il perché sta nel tabernacolo – 4

da La Nuova Bussola quotidiana 4 Marzo 2019  Spesso gli ex musulmani che hanno abbandonato l’islam per il cattolicesimo sono stati attratti dalle chiese. In tanti casi anche il solo entrarvi è stato l’inizio della conversione. I convertiti hanno trovato nelle chiese luoghi capaci di raccontar loro radicalmente un’altra storia. Oltre allo stupore per la …

Continue reading

#Scappodallah, il dramma dei nuovi cristiani “fantasma”

da La Nuova Bussola quotidiana 14 Febbraio 2019  Chi si converte al cattolicesimo dall’islam spesso è costretto a una vita da fantasma diversamente dalle bandiere della modernità che hanno scelto il percorso inverso. Rischiano la vita, vittime dell’accusa di apostasia di un islam che in Occidente si mostra tollerante solo per taqiyya, dissimulazione. Eppure i …

Continue reading

Il mito dell’arte islamica

da Tradizione Famiglia Proprietà n.80 dicembre 2018 Oggi va di moda esaltare l’arte musulmana. Senza sottovalutare le innegabili qualità dello spirito arabo, è anche innegabile che l’arte islamica ha dato il meglio di sé in contatto con la Civiltà cristiana bizantina ed europea. di Ida Rovira (dottoressa in conservazione dei Beni Culturali)

Continue reading

Qatar ed Emirati: il conflitto tra gli Islam

da Oasis 5 giugno 2018 Dietro alla crisi del Golfo si cela anche una spaccatura religiosa tutta interna al mondo sunnita di Michele Brignone

Continue reading

L’integrazione che l’islam non può accettare

Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.941 del 20 Novembre 2018 Esce il rapporto su “islam: problema politico” dell’ Osservatorio Van Thuân di Silvio Brachetta

Continue reading

Note sulla moschea

La Civiltà Cattolica 599-603 quaderno 3618 (17 marzo 2001) Khalil Samir S.I.* Che cos’è una moschea Ultimamente si è parlato di moschee in Italia; ma sull’argomento continua a permanere una cappa di genericità e approssimazione. Quando si discute sull’opportunità di costruire una moschea o di concedere terreni a questo scopo, è necessario anzitutto non dare …

Continue reading

Cristianesimo e Islam

Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna – 27 novembre 2000 Un argomento pastorale ineludibile La crescente presenza di musulmani nelle nostre terre ci induce ad annoverare tra i temi non trascurabili della nostra vita ecclesiale anche l’attenzione consapevole alla realtà islamica: un’attenzione serena e il più possibile oggettiva, che non può ridursi alla sollecitudine operativa di assistenza …

Continue reading

The integration islam cannot accept

Osservatorio Internazionale Cardinal Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.941 November 28 2018 The report of the Observatory Cardinal Van Thuân on “islam: a political issue” di Silvio Brachetta

Continue reading