Archivio Categoria: Islam

Set 20

L’Islam e la tratta degli schiavi neri

Il Timone n. 175 – Luglio/Agosto 2018 di Marco di Matteo Tra le tante menzogne storiografiche c’è la convinzione che la tratta degli schiavi rappresenti una pagina nera della storia umana da addebitare solo all’Occidente cristiano,mentre le comunità musulmane sarebbero state immuni da discriminazioni e pregiudizi razziali.

Continua a leggere »

Set 12

L’altro 11 Settembre

Edificati sulla Roccia 10 ottobre 2004 di Guido Verna

Continua a leggere »

Set 06

Fratelli Musulmani al potere, una trama già scritta

La Nuova Bussola quotidiana 23 Agosto 2018 I piani per conquistare l’egemonia prima culturale e poi politica: i Fratelli Musulmani li hanno scritti decenni fa. Appaiono già molto chiari in un rapporto redatto dalla Cia, riguardo la valutazione del rischio islamista in Egitto, datato 1986. I piani non si limitano alla presa del potere in …

Continua a leggere »

Ago 30

Iraq, dopo la guerra perseguitano anche gli “atei”

La Nuova Bussola quotidiana 8 Agosto 2018 In Iraq oggi lo scontro tra sunniti e sciiti è più violento che mai. Come del resto lo stato del genocidio cristiano. Ora si aggiunge una persecuzione in più: quella degli “atei”. Che non sempre lo sono realmente: si considerano tali coloro che si oppongono ai regimi islamici …

Continua a leggere »

Lug 19

Dopo la sconfitta in Iraq e Siria, l’IS alla conquista dell’Africa

Aleteia 17 Luglio 2018 La presenza jihadista nel Sahel, una minaccia che non va presa alla leggera  Paul De Maeyer 

Continua a leggere »

Lug 05

«Islam in Europa, più fanatismo che in Somalia»

La Nuova Bussola quotidiana 3 Luglio 2018 Arrivata in Svezia negli anni ’90 dalla Somalia, convertita al cattolicesimo, Mona Walter testimonia come un’Europa che ha abbandonato il cristianesimo ha fatto largo all’islam più radicale e fanatico. E critica l’attuale tendenza nella Chiesa: «Non si può mettere sullo stesso piano cristianesimo e islam» di Lorenzo Formicola

Continua a leggere »

Giu 21

P.Samir: Amici musulmani, cerchiamo una via più bella di convivenza

AsiaNews.it 4 Giugno 2018 Il problema dell’islam è la mescolanza, quasi impossibile da distinguere, fra politica e religione, che snatura quest’ultima. La cittadinanza comune fra cristiani e musulmani. Un dialogo schietto non per proselitismo, ma per amore alla verità dell’uomo e della donna. La testimonianza dei cristiani nei Paesi arabi. Istruzioni per l’uso del grande …

Continua a leggere »

Mag 03

Le due anime inconciliabili del mondo arabo-islamico

La Nuova bussola quotidiana 9 Aprile 2018 Da un lato il regno saudita sta introducendo una nuova edizione ufficiale del Corano con annessa interpretazione da seguire. E’ un modo per evitare che gli jihadisti lo leggano e insegnino a modo loro. Dall’altro, il primo ministro del Qatar confessa all’ambasciatore russo come il suo paese abbia …

Continua a leggere »

Feb 08

Conoscere l’islam con Annie Laurent

Alleanza Cattolica 5 Febbraio 2018 La studiosa francese, già esperta vaticana di Medioriente, spiega le sfide che il mondo musulmano porta all’Occidente, ma anche le potenzialità che si possono sfruttare Silvia Scaranari

Continua a leggere »

Gen 25

Al-Andalus. Fu vera convivenza?

Avvenire Martedì 16 Gennaio 2018 L’islamista madrileno Serafìn Fanjul “smonta” le narrazioni «arcadiche» sulla dominazione araba in Spagna nel medioevo Simone Paliaga

Continua a leggere »

Post precedenti «