Archivio Categoria: Europa e UE

Lug 05

Essere cristiani nell’Europa occidentale

Pew research center Religion & Public Life 29 Maggio 2018 La maggior parte dei cristiani europei non praticano, ma differiscono dalle persone religiosamente non affiliate nelle loro opinioni su Dio, gli atteggiamenti nei confronti di musulmani e immigrati e le opinioni sul ruolo della religione nella società.

Continua a leggere »

Apr 19

Magistratura e sovranità politica: la “Procura europea”

La Croce quotidiano 21 marzo 2018 Qual è il ruolo delle magistrature nazionali negli Stati (molti oggi) che pagano lo scotto di una carenza di sovranità? Il problema si pone soprattutto in relazione ai fenomeni, tra loro interconnessi, dell’internazionalizzazione del crimine e della globalizzazione. Continuiamo la serie di articoli dedicati all’erosione dei poteri giudiziari nazionali …

Continua a leggere »

Apr 12

Quale futuro per l’Europa?

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.878 del 23 Marzo 2018 Radici cristiane e relativismo radicale, popoli e politiche dell’Unione Scienza & Vita, Firenze, 26 marzo 2018 di Stefano Fontana

Continua a leggere »

Mar 29

Europa, la fine delle illusioni

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa Newsletter n.869 del 28 Febbraio 2018  Sintesi introduttiva del IX Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân  di Stefano Fontana

Continua a leggere »

Mar 29

Cara Europa, ma quanto ci costi?

La Croce quotidiano 16 marzo 2018  Qual è il contributo dell’Italia al bilancio dell’Ue e quanti finanziamenti riceve? Ogni anno il saldo negativo del nostro Paese ammonta a oltre 5 miliardi di euro! Mettendo in fila gli ultimi sette anni di rapporti finanziari Italia-Ue (2009-2015), emerge un altro dato sconcertante: siamo “contributori netti” complessivamente dell’Unione …

Continua a leggere »

Mar 15

Sovranità monetaria, per far sopravvivere l’economia

la Croce 7 marzo 2018 Dall’agenda legislativa “dettata” all’Italia dagli organismi economici o bancari internazionali alle prospettive della finanza pubblica se il nostro Paese rimarrà la parte più debole del sistema monetario europeo, per finire con i vincoli paralizzanti dei “professionisti”, nazionali e non, della trasparenza e dell’anticorruzione. Una riflessione sulla sovranità italiana a “valle” …

Continua a leggere »

Dic 04

Servono veri uomini per salvare la nostra civiltà

ProVita Onlus 25 agosto 2017 di Teresa Moro In questi giorni si parla molto di terrorismo e di islam. L’Europa, così priva di radici, è ingabbiata in una morsa di terrore. Cosa fare, di fronte a tutto questo? Occorre tornare a scoprire e a difendere le nostre radici cristiane, e per fare questo servono soprattutto …

Continua a leggere »

Nov 02

L’Europa non è l’Unione Europea

Dal sito Alleanza Cattolica 31 Ottobre 2017 Marco Invernizzi A molti potrà apparire bizzarro occuparsi di Europa, mentre l’Italia si avvia verso le elezioni politiche in un clima di profonda decadenza politica e culturale, afflitta da un “inverno demografico” che lascia poco spazio all’ottimismo per l’immediato futuro.

Continua a leggere »

Ott 26

“I giudici Ue invadono le nostre vite”

Il Giornale.it Lunedì, 23 Ottobre 2017 Il caso Taricco (il caso giuridico europeo che può cambiare il codice sulla prescrizione nelle frodi) ma non solo. di Stefano Zurlo

Continua a leggere »

Ott 05

Vi spiego io cos’è l’Unione Europea senza giri di parole orwelliane

Tempi 24 Settembre 2017 Si è rovesciato il rapporto tra Stato ed economia: lo Stato diviene difensore puro del capitale, la politica mera continuazione dell’economia con altri mezzi Diego Fusaro

Continua a leggere »

Post precedenti «