Archivio Categoria: Al cinema

Ott 04

Un film cattolico

L’Osservatore Romano 16 Giugno 2010  The Blues Brothers è un film cattolico? Gli indizi non mancano in un’opera dove i dettagli non sono certo casuali. A iniziare dalla foto incorniciata di un giovane e forte Giovanni Paolo ii nella casa dell’affittacamere – dall’accento siciliano e vestita di nero, dunque cattolica – di Lou “Blue” Marini. …

Continua a leggere »

Set 27

A Venezia il futuro dello Stato islamico

da Terrasanta.net 30 Agosto 2018 Presentato fuori concorso il 30 agosto alla 75.ma Mostra del Cinema di Venezia, un documentario su Mosul (Iraq) dopo il passaggio dell’Isis. I semi dell’odio germoglieranno ancora. di Luca Balduzzi

Continua a leggere »

Nov 24

Il dramma ignorato delle suore violentate

La Nuova bussola quotidiana 22 Ottobre 2016 di Rino Cammilleri In novembre arriverà anche in Italia il film franco-polacco Agnus Dei (nell’edizione francese, Les innocentes). Un film diretto da una donna, Anne Fontaine, e sceneggiato da altre due. Un film femminile, insomma, e al femminile, perché parla di donne. La protagonista è un medico francese …

Continua a leggere »

Ago 30

Educare è lottare. Storia di Marie Heurtin

Tempi.it 29 Febbraio 2016 Al cinema un film narra la vicenda di giovane sorda e cieca che scoprì il mondo grazie alla tenacia di una fragile suora. Ma non è solo una vicenda edificante, è un inno all’incompiutezza Emanuele Boffi

Continua a leggere »

Mar 19

Messori: Pio XII non fu uno “Schindler”, è un Santo

La Bussola Quotidiana 3 marzo 2015 di Stefano Magni Pio XII, uno “Schindler in Vaticano”? L’uscita del nuovo film-inchiesta Sfumature di Verità, tutto costruito attorno al ruolo di Papa Pacelli nel salvataggio di 800mila ebrei dallo sterminio nazista, ha riacceso una vecchia e mai tramontata polemica storica. Nella locandina, Pio XII viene ritratto con la …

Continua a leggere »

Ott 23

“Le persecuzioni ai cristiani? Il Messico peggio dell’islam”

Il Giornale.it 15 ottobre 2014 L’attore nel film “Cristiada” racconta l’oppressione dei cattolici nel Paese latinoamericano negli anni ’20, sotto il presidente Calles di Carlo Bizio da Los Angeles _ Una pagina storica del Messico poco conosciuta, sfuggita perfino a Pino Cacucci, massimo storico degli ultimi 100 anni di quel paese: la brutale Guerra Cristiana, …

Continua a leggere »

Ott 16

Cristiada. Così un’armata di zotici riuscì a tenere testa all’esercito del Messico anticattolico. Al grido di «Viva Cristo re»

Tempi, 11 ottobre 2014 di Emanuele Boffi  Arriva in Italia il film su una vicenda “dimenticata” di persecuzione contro i cristiani. Sangue di martiri che ancora oggi dà frutti sorprendenti per la Chiesa messicana. Vieni al cinema con Tempi Il 15 ottobre alle ore 20,30 presso l’Uci Cinemas Bicocca di Milano ci sarà la “prima” …

Continua a leggere »

Set 05

Tra noi e la libertá di Slavomir Rawicz

Dal sito www.ingenerecinema.com  16 novembre 2012 Gilda Signoretti Quando, nel 1956, Slavomir Rawicz, decise di scrivere un libro sulla sua terribile esperienza di prigioniero politico, The long walk, non poteva supporre che la sua opera sarebbe stata tradotta in venti lingue, e che da quella storia sarebbe stato tratto il film The way back, con …

Continua a leggere »

Set 01

Così il cinema di Cotelo racconta la fede

Formiche 30 agosto 2014 Giuseppe Brienza Sarà proiettato in anteprima in Italia a metà settembre, Mary’s Land, “La terra di Maria” (116 minuti, Spagna 2013), il nuovo film di Juan Manual Cotelo (nella foto), il regista che con “L’Ultima Cima” ha riscosso fuori di ogni canale ufficiale un incredibile successo di pubblico in Spagna e …

Continua a leggere »

Apr 11

Alessandro D’Avenia: "Per me scrivere e insegnare vogliono dire vivere”

Tempi, 4 aprile 2013 Oggi in sala il film tratto dal suo primo libro. L’autore di “Bianca come il latte, rossa come il sangue” si racconta. Le prime letture, la vocazione, il rapporto con Dio e con gli altri. E con il dolore. Giovanni Ferrari

Continua a leggere »

Post precedenti «