Archivio Categoria: Arte sacra

Giu 16

La nuova eresia iconografica

tratto da Fede e Arte, Rivista Internazionale di Arte Sacra, sotto la direzione della Pontificia Commissione Centrale per l’Arte Sacra in Italia, Città del Vaticano, Anno III, Maggio 1955 – Numero V  articolo del Card. Celso Costantini

Continua a leggere »

Mag 21

L’estetica del «non luogo»

Studi Cattolici n.650 Aprile 2015  Ciro Lomonte L’architettura dei nostri giorni pare interamente ispirata da quella che potremmo definire «l’estetica dell’aeroporto»: «non luoghi» studiati dai progettisti per passaggi fugaci, con un’attenzione tutta speciale dedicata a incorniciare il paesaggio con materiali innovativi traslucidi e gigantesche vetrate.

Continua a leggere »

Nov 20

Un tesoro di fede e di bellezza. La cattedrale di Pisa nei suoi 950 anni

trascrizione della conferenza “Un tesoro di fede e di bellezza” organizzata dal Centro culturale San Ranieri e da Alleanza Cattolica e tenuta presso la Sala del Carmine, a Pisa il 17 ottobre 2014 relatrice: professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut

Continua a leggere »

Mar 17

Come il Cristianesimo ha reso il mondo più bello

Il Corriere del Sud venerdì 14 marzo 2014di Omar Ebrahime Con il diffondersi del relativismo contemporaneo, morale e culturale, e il progressivo affievolirsi della memoria storica dei nostri popoli occidentali, dati di fatto un tempo indiscussi diventano sempre più controversi. Il fatto che, ad esempio, il valore assoluto della bellezza sia stato considerato dalle nostre …

Continua a leggere »

Nov 03

Le Cattedrali

 Il Timone n.106 Settembre-Ottobre 2011 Che cos’è una cattedrale? Qual è il suo valore supremo? Elevare socialmente, culturalmente e spiritualmente l’uomo verso l’altro, verso il divino di Marco Meschini La casa di Dio La parola “cattedrale” deriva dal latino cathedra, che nel IV secolo d.C. designa la “cattedra” o “seggio” del vescovo. La “cattedrale” è …

Continua a leggere »

Feb 14

Nuove chiese. Il Vaticano boccia i vescovi italiani

Chiesa.espressonline 14 febbraio 2011 Su “L’Osservatore Romano” il cardinale Ravasi e l’”archistar” Paolo Portoghesi criticano i nuovi edifici sacri costruiti in Italia col patrocinio della conferenza episcopale. Perché rompono con la tradizione e deformano la liturgia. Un commento di Timothy Verdon di Sandro Magister

Continua a leggere »

Ott 07

Urbano VIII e il Pantheon

Corriere della Sera 25 settembre 2010 Barbari e Barberini: una “pasquinata“ ingiusta e, comunque, apocrifa. di Vittorio Messori Per chi ama l’arte e la storia è un evento felice la riapertura del romano palazzo Barberini, non soltanto restaurato ma anche reso accessibile negli splendidi locali occupati per decenni dal Circolo Ufficiali. Succede, però, che nei …

Continua a leggere »

Feb 18

La strada della bellezza che porta a Dio

il settimanale di Padre Pio, 17 gennaio 2010 Un’intervista allo storico ed esperto di Arte Sacra Stefano Chiappalone a cura di Maurizio Brunetti Per il numero e la sistematicità degli interventi magisteriali sulla via pulchritudinis, la strada della bellezza che porta a Dio, è lecito supporre che la salvaguardia del bello nella liturgia e nell’Arte …

Continua a leggere »

Nov 26

Il Louvre non vale una messa

Tempi, 19 novembre 2009 Perché rinchiudere il sacro in un museo come una tigre allo zoo quando in una chiesa di Urbino lo si può perfino vivere? di Camillo Langone

Continua a leggere »

Apr 30

Arte Sacra… San Fuksas?!

Dal sito Il cenacolo dei filosofi di Stefano Chiappalone Mentre scrivo queste righe, a Foligno stanno consacrando la nuova chiesa di San…Fuksas! Proprio così, poiché certe chiese moderne più che del santo titolare parlano del “genio” che le ha progettate.

Continua a leggere »

Post precedenti «