Archivio Categoria: Terzomondialismo

Mar 23

Come gli asiatici saccheggiano l’Africa

La Nuova Bussola quotidiana 20 marzo 2017 di Anna Bono Io sto con la cicala, di Fausto Gusmeroli, è un libro pubblicato nel 2013 dalla casa editrice missionaria EMI. La cicala della favola di Esopo, che trascorre l’estate cantando felice, incarna, secondo l’autore, uno “schema esistenziale orientato all’essere” e indica la vera qualità della vita, …

Continua a leggere »

Nov 12

Cosa si nasconde dietro l’”industria della solidarietà”?

Dal blog di Anna Bono 8 luglio 2009 di Anna Bono Secondo l’università americana John Hopkins, tutte le Ong internazionali e nazionali messe insieme rappresentano la quinta economia del pianeta, con un bilancio annuale, per le sole emergenze dovute a catastrofi naturali e conflitti armati, di sei miliardi di dollari offerti dai governi e di …

Continua a leggere »

Mag 21

C’è cibo per tutti. Senza rinunce dell’Occidente

Il Timone n.143 maggio 2015 Ci dicono che dovremmo ridurre i consumi e fare beneficenza con quanto risparmiato. Ma la produzione alimentare globale è in grado di soddisfare il fabbisogno di tutta l’umanità. Semmai, lo spreco annuo è di 1,3 miliardi di tonnellate di prodotti commestibili. Ma non serve regalare il pesce, bisogna insegnare a …

Continua a leggere »

Lug 29

L’errore democratico. Il problema del destino dell’Occidente (di Erik von Kurhnelt – Leddihn)

(edizione del 1966) II presente libro è un saggio nel senso proprio del termine, è un tentativo di gettare una qualche luce su alcune fasi e su alcuni aspetti della lotta secolare fra il principio della libertà e quello delle eguaglianza, fra le ideologie del liberalismo e quelle della democrazia, tali termini qui venendo assunti …

Continua a leggere »

Mar 11

Equosolidaie. “Pecunia non olet” anche per i mercati “alternativi”

Radici Cristiane n.92 marzo 2014 Pecunia non olet. La locuzione latina, attribuita dalla tradizione a Vespasiano, trova conferma anche nel campo del commercio “equo e solidale”, propostosi a livello internazionale in netta alternativa ai circuiti della grande distribuzione a tutela dei piccoli produttori del Sud del mondo, eppure ora pronto anche al compromesso in nome …

Continua a leggere »

Mar 14

La carità che uccide. Sebbene abbiamo dato miliardi di dollari all’Africa, l’Africa stà morendo

Articolo tratto dallo speciale Più Mese di Tempi 4 gennaio 2013 Alimentano la corruzione, i conflitti interni, il potere dei regimi armati. Così gli aiuti dell’Occidente stanno devastando il Terzo mondo. Una lettura controcorrente Anna Bono  A partire dal secondo dopoguerra la cooperazione internazionale allo sviluppo ha usufruito di immense risorse finanziarie, tecnologiche e umane …

Continua a leggere »

Nov 04

Vangelo e sviluppo dei popoli

il Timone, giugno 2009 In Occidente si attribuisce la causa del sottosviluppo a ragioni essenzialmente materiali mentre i missionari che operano sul campo sanno che le cause sono storiche, educative e religiose. Solo in Vangelo può cambiare le situazioni disumane di miseria e ignoranza di Piero Gheddo

Continua a leggere »

Giu 03

Dead Aid, aiuti mortali. Bob Geldof, Dambisa Moyo: a chi dar retta?

ragionpolitica.it giovedì 27 maggio 2010 di Anna Bono Il cantante irlandese Bob Geldof ha immancabilmente colto l’occasione della Giornata mondiale per l’Africa per accusare ancora una volta l’Italia di non mantenere i propri impegni in favore dei paesi poveri e si è spinto al punto di chiedere che per questo il presidente del consiglio Berlusconi …

Continua a leggere »

Dic 22

Business della fame

Anna, giugno-luglio 2002 Lo scandalo delle organizzazioni umanitarie che anziche’ aiutare il prossimo   si autoalimentano, lautamente. Come la Fao di Giordano Bruno Guerri

Continua a leggere »

Lug 30

Gli aiuti che non aiutano

Tempi 21 Luglio 2009 L’umanitarismo non riduce la povertà. Anzi. Ingrassa i corrotti, arricchisce i dittatori, abitua la gente a mendicare. Quando non allunga le guerre. Sono gli economisti africani a denunciarlo di Anna de Bono

Continua a leggere »

Post precedenti «