Archivio Categoria: Italia contemporanea

Nov 01

Qualche proposta per risolvere il problema delle carceri

Il Populista 25 Ottobre 2018 Un’analisi molto concreta scritta da chi conosce davvero il mondo penitenziario italiano. L’ha pubblicata Libero ieri, a firma dell’ex magistrato Bruno Ferraro di Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Ott 31

La crisi italiana è spiegata dal crollo delle nascite

La Nuova bussola quotidiana 22 ottobre 2013 di Riccardo Cascioli Domenica scorsa sul Corriere della Sera, Ernesto Galli della Loggia offriva una immagine scoraggiante quanto realistica dell’Italia, un paese – diceva – che «non sta precipitando nell’abisso. Più semplicemente si sta perdendo, sta lentamente disfacendosi». E giù a descrivere impietosamente un paese che dalla giustizia …

Continua a leggere »

Ott 25

Salviano di Marsiglia

Italians Rivista che ignora il politicamente corretto n. 148 del 15 Febbraio 2012 di Luigi Fressoia (archifress@tiscali.it) Imperversano nei media statistiche sulla pressione fiscale in Italia, ogni tanto un titolo strilla: “Siamo arrivati al 43%!” però pochi giorni prima qualcuno aveva denunciato il 45%. In altre occasioni leggiamo del 50 o 55% se non addirittura …

Continua a leggere »

Ott 10

Buoni viaggi e cattiva storia

Il seguente testo è stato scritto in occasione delle visite ai Santuari della Madonna di Loreto e di S.Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso avvenute durante la partecipazione al Convegno “La Fede è l’unica porta che ci conduce all’Eucaristia” organizzato dalla ALER (Associazione Laicale Eucaristica Riparatrice) il 13 aprile 2013, in cui l’autore ha svolto una meditazione …

Continua a leggere »

Set 16

La cura dei disabili in Italia

Corriere del Sud N° 9/2010 – 5 luglio di Cristian Ricci Il Rapporto ISTAT “La disabilità in Italia – aprile 2010”, riferito a dati sul 2004, rivela la presenza nel nostro paese di oltre 2 milioni e 600 mila disabili, il 4,8 % della popolazione, dei quali il 66,2 per cento donne, circa 1 milione …

Continua a leggere »